  Notizie

Auguri al ThinkPad, il 700C compie 25 anni!

Da IBM a Lenovo lo storico pc fa ancora parlare di se


Era il 5 ottobre 1992 quando la Ibm presenta al mondo il primo modello in assoluto di ThinkPad serie 700C, che di li a breve sarebbe entrato nella storia diventando una vera e propria icona.

Era il portatile dei manager, serio, squadrato e professionale, adatto alla classe dirigente.
Sicuramente il modello ideale di design dei portatili ha subito un forte cambiamento in questi anni, rinunciando sempre di più alla resistenza (caratteristica che ha sempre contraddistinto il ThinkPad) e dando priorità allo stile.

Sicuramente una piccola pecca era il peso di 3,5 kg, molto meno maneggevole dei portatili odierni.

Oggi compie 25 anni e dalla Ibm è passato in mano a Lenovo, che in onore di questo quarto di secolo ha deciso di lanciare sul mercato una speciale "Anniversary Edition".

Molto differente dai suoi successori ai quali siamo abituati, aveva un processore Intel 80486 SL da 25MHz, la Ram arrivava fino a 16 Megabyte ed il display era un Lcd da 9,5 pollici a 256 colori. 

Il prezzo era a dir poco esorbitante: con una cifra di 4.350 dollari, corrispondenti a 6.500 euro di oggi, questo pc era per una piccola fetta di consumatori. 

Il tratto che più lo contraddistingue però non è il prezzo ma l'indimenticabile Trackpoint: si tratta della vera e propria anima del 700c, un cilindretto rosso magenta situato al centro della tastiera, che serviva a muovere il cursore garantendo una grande mobilità, prendendo il ruolo del mouse.

La nuova Anniversary Edition lanciata da Lenovo è sicuramente lontanissima dall'originale, per quanto riguarda le elevatissime prestazioni, ma rimane vicino allo storico ThinkPad in fatto di design, decisamente retrò.
Sul prezzo la Lenovo ancora non si è sbilanciata, lasciando gli appassionati in trepidante attesa per questa nuova uscita.
Scrivi un commento