  Notizie

#TopInComune: Le 10 gelaterie migliori d'Italia

Dove andare a mangiare un buon gelato...in tutta Italia. Visita le 10 migliori gelaterie sparse su tutto il territorio nazionale.

Le temperature si alzano, tornano le belle giornate e cominciamo a percepire l'arrivo della prossima estate. Caldo, mare, vacanza ma anche...gelato! Una fresca e dolce crema capace di regalarci in continuazione sapori e odori sempre nuovi, frutto dell'abilità dei grandi maestri gelatai italiani.
Il sito Dissapore.it, percorrendo un lungo viaggio tra le gelaterie della nostra Penisola, ha stipulato la classifica delle cento migliori gelaterie italiane. Noi, dal canto nostro, vi riproponiamo la top10, con l'augurio che la bontà della soffice crema catturi il vostro palato!

10. Gelateria Alberto Marchetti

«Sono Alberto e amo fare il gelato». Così si presenta il nostro mastro, che con i suoi 5 punti vendita (tre a Torino, uno ad Alassio e uno a Milano) inaugura questa classifica dei gelati più buoni del nostro Bel Paese.

• Corso Vittorio Emanuele II 24 bis ­ Torino;

• Via Po 35 bis ­ Torino;

• Via Reggio 2 ­ Torino;

• Via XX Settembre 48, Alassio (SV);

• Viale Montenero 73, Milano.

9. Fatamorgana

Mille lire e un manuale di ricette dal titolo «Il gelato artigianale italiano»: è così che la pugliese Maria Agnese Spagnulo ha iniziato a produrre gelato. Una passione diventata vero e proprio mestiere nel 2002, grazie ad un finanziamento della regione Lazio destinato all'imprenditoria femminile. La «gelateria strana» conta oggi ben sette punti vendita nella Capitale.

• Via Lago di Lesina, 9

• Piazza Filippo Carli, 36

• Via Giovanni Bettolo, 7

• Via Laurina, 10

• Piazza degli Zingari, 5

• Via Aosta, 3

• Via Roma Libera, 11

8. Cioccolateria Brunelli

Folgorazione, innamoramento, passione e droga: così Paolo Brunelli descrive la sua voglia di fare gelato, iniziata all'età di 12 anni grazie alcune ricette della nonna.
Poi, circa quindici anni fa, la scoperta del cioccolato. In realtà, quella di Paolo, è una vera e propria passione per la degustazione: dal gelato al caffè, dal tè al cioccolato.

Dove:

Piazza Vittorio Emanuele ­ Agugliano (AN)

7. Makì

Il nome della gelateria in dialetto significa 'proprio quì' ed è, infatti, proprio nella loro città d'origine che il titolare Antonio e sua moglie Paola hanno deciso di tramandare la tradizione della famiglia Cardelli. Il segreto del loro gelato? Ingredienti del territorio e possibilmente biologici.

• Piazza degli Avveduti, 1 ­ Fano PU

6. Cremeria Gabriele

Non solo gelato in questo tempio del gusto napoletano: vi si può trovare di tutto, dal dolce al salato.

Dove:

• Corso Umberto I, 8 ­ Vico Equense (NA)

5. Galliera 49

Dal 1998, propone un gelato molto digeribile ma allo stesso tempo ricco di sapori e fragranze. Il segreto della sua bontà, come raccontano Maurizio, Jacopo, Valerio e Fabio, è aver trovato nella vita un lavoro di cui innamorarsi e fare con grandissimo orgoglio.

• Via Galliera, 49 ­ Bologna

4. Gelateria De' Coltelli

Discendente dell'inventore del gelato Francesco Procopio De' Coltelli, il proprietario di questa gelateria crea a Pisa un gelato naturale, fatto senza l'aggiunta di conservanti e utilizzando ingredienti freschi e biologici.

• Lungarno Pacinotti, 23 ­ Pisa

3. Neve di Latte

La fama di questa gelateria della Capitale ruota innanzitutto intorno a quella del maestro Ermanno Di Pomponio, guru del gelato e assoluto perfezionista. Una gelateria dall'ambiente minimal­chic che vale sicuramente la pena provare!

• Via Luigi Poletti, 6 ­ Roma

2. Gelateria Soban

Un binomio perfetto tra innovazione e tradizione quello portato avanti dalla famiglia Soban, gelatieri da più di 50 anni. Alcune delle ricette sono le stesse da tempo, come quella della crema, risalente al 1924.

• Piazza Gramsci 23, Valenza (AL);

• Via San Lorenzo 99, Alessandria;

• Corso Borsalino, Alessandria.

1. Otaleg

Recupero emozionale e studio della ricetta: sono questi gli elementi essenziali che fanno del gelato di Marco Radicioni il più buono d'Italia. Recuperare le emozioni provate da bambino di fronte ad un cono e unirle allo studio della ricetta, in età adulta. Il tutto sotto il principio della sottrazione, ossia l'eliminare zuccheri superflui, emulsionanti, additivi e tutto ciò che non serve.
Il segreto utilizzato per creare il gelato più buono d'Italia? La lentezza. Radicioni trascorre anche più di due ore in laboratorio per creare un solo gusto di gelato.

• Viale dei Colli Portuensi, Roma
Scrivi un commento