  Notizie

A Bolzano stop al ripopolamento di orsi e lupi: sono troppi

Proteste dagli allevatori

La provincia autonoma di Bolzano è uscita dai progetti di ri-popolamento del territorio di lupi e orsi perché la presenza di questi animali è divenuta troppo alta. Secondo l'assessore della provincia, Arnold Schuler, “ora si passa all'attacco”.

Tanti i casi, denunciati sui Social, di attacchi alle greggi e, alle volte, alle persone. Come risposta gli allevatori di pecore e bovini hanno spostato le greggi dalle valli delle Alpi al riparo negli ovili.

Se prima in Alto Adige i lupi erano oggetto di avvistamenti rari e fortuiti oggi si stanno avvicinando incuriositi ai centri abitati. Perché? Tra le cause una è sicuramente il cambiamento climatico che ha inciso sugli spostamenti dei branchi.

Ora si pensa di chiedere un tetto massimo di lupi sul territorio e poi, con il permesso di Roma e Bruxelles, passare alla cattura o all'abbattimento.