Acquagym, benessere per tutti!

I benefici sperimentati dall'immersione in acqua sono noti sin dall'antichita; le grandi civiltà della Mesopotamia, ma anche i Greci ed i Romani conoscevano bene le proprietà terapeutiche dell'acqua, tanto da considerare i trattamenti termali come vera e propria abitudine sociale.
La pratica del movimento in acqua è invece tipica del secolo scorso. Le origini del binomio acqua-movimento sono incerte e di difficile individuazione; un contributo decisivo allo sviluppo di questa attività è dovuto sicuramente all'artista romana Eleonora Vallone. Essa, durante un lungo periodo di convalescenza in seguito ad un grave incidente stradale, iniziò un percorso di riabilitazione in acqua.

Avendo provato sulla propria persona i benefici sia fisici che psichici del movimento in acqua, nel 1984 decise di raccogliere gli esercizi da lei stessa inventati e di brevettare il nuovo metodo con il nome di GymNuoto.

L'Acquagym è una delle prime attività sportive ad essere pensata e creata per il personale benessere fisico e non a scopo competitivo.
Sarà proprio la Vallone a fondare a Roma la prima scuola per istruttori di Acquagym. Quest'ultima prevedeva una serie di movimenti in acqua ispirati a varie discipline sportive, sempre accompagnati da sottofondo musicale che variava a seconda dell'esercizio da eseguire.

In pochi anni l'acquagym si fece conoscere in tutta Italia ed all'estero, fino a giungere negli Stati Uniti, dove conobbe notevole successo. Nei territori d'oltreoceano, infatti, la disciplina si diffuse come una valida alternativa all'aerobica, poiché  i movimenti previsti risultavano essere meno stressanti e aggressivi per il fisico, grazie proprio all'immersione in acqua.
Durante l'esecuzione degli esercizi, l'acqua svolge effetti benefici sul sistema cardiovascolare e muscolare, senza andare ad appesantire l'apparato scheletrico e per questo utile a prevenire problemi di osteoporosi o artrosi.
La grande fortuna dell'acquagym sta, infatti,  proprio nella sua capacità di rivolgersi ad un pubblico eterogeneo, appartenente a qualsiasi fascia di età.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Scopri come divertirti restando in forma!