Acrosport, equilibrio artistico e fascino circense

L'acrosport è una ginnastica di tipo acrobatico eseguita con l'accompagnamento di una base musicale. In essa si uniscono elementi tratti sia dalla ginnastica artistica, come la ricerca dell'equilibrio del corpo, sia dall'arte circense, dalla quale prende ispirazione per la realizzazione di figure e coreografie. Equilibrio, postura e una grande mobilità delle articolazioni sono le doti che ogni atleta deve possedere per la realizzazione delle sequenze acrobatiche previste nelle esibizioni.

L'acrosport è una disciplina praticata a livello agonistico, che si svolge solitamente a coppie, in terzetti oppure in piccole squadre. Requisito essenziale che caratteristica questo sport è l'assoluta fiducia reciproca tra gli atleti durante l'esecuzione delle coreografie. Due sono infatti i ruoli principali: il portatore e il volteggiatore. Il primo ruolo, attribuito solitamente al ginnasta con maggiore esperienza, ha il compito di garantire affidabilità e sicurezza al volteggiatore, sorreggendolo e supportandolo nella ricerca dell'equilibrio, favorendo gli appoggi prima e dopo l'esecuzione dei volteggi.
Obiettivo principale del volteggiatore è invece quello di mantenere costante l'equilibrio, seppure facendo affidamento su basi relativamente stabili, come possono essere i piedi del portatore. Egli, dunque, deve mantenere in tensione i muscoli del corpo poiché il loro rilassamento significherebbe caricare sul portatore un maggior peso da sorreggere.

La valutazione delle coreografie segue un preciso schema. Agli atleti viene infatti richiesto di eseguire un determinato numero di elementi, ciascuno dei quali è valutato in base al livello di difficoltà e all'esattezza tecnica dell'esecuzione.
Nelle competizioni di acrosport, il punteggio finale viene attribuito sommando quello di tre componenti distinte: la difficoltà degli esercizi, l'esecuzione tecnica e il punteggio inerente all'ambito cosiddetto artistico, ossia all'uso dello spazio, alla scelta degli elementi inseriti nelle coreografie, all'espressività e al feeling con il partner.

In Italia, l'acrosport è regolamentato ed organizzato dalla Federazione Italiana Trampolino Elastico (F.I.T.E.), che si occupa anche della gestione degli altri sport acrobatici.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca i corsi e le strutture del tuo Comune!