Aerobica, da esercizio fisico a fenomeno sociale

In generale con il termine aerobica si indica un esercizio fisico che vede l'ossigeno come elemento fondamentale  per la sua esecuzione. Il termine infatti deriva da due parole greche, aer e bios, che rispettivamente significano aria e vita.

Nel 1968 Kenneth Cooper, medico statunitense e colonnello dell'aronautica militare, pubblica il libro Aerobics, nel quale teorizza l'importanza dell'ossigeno nell'attività cardiovascolare.
Gli studi del medico prendono avvio dall'analisi delle condizioni fisiche degli astronauti al ritorno dalle missioni spaziali; questi infatti, partiti in perfette condizioni fisiche, ritornavano con problemi muscolari ed agli organi simili a quelli di persone con vita sedentaria.

Inizialmente egli individuò nello jogging l'attività che potesse sintetizzare movimento fisico ed ossigeno, ma questa risultò ben presto essere noiosa. Cooper pensò così di sostituire allo jogging alcuni esercizi che permettevano l'attività aerobica sul posto.

La vera formulazione dell'aerobica così come la conosciamo noi, si deve però a Jackie Sorens, ballerina di danza classica che negli anni Settanta riprese i salti e i movimenti del jonning adattandoli a ritmo di musica.
Nasceva la ginnastica aerobica, destinata fin da subito ad essere una delle attività preferite dalle donne, grazie al suo carattere divertente e non monotono.
Il boom del successo di questa nuova attività fisica arriva però durante il decennio successivo; protagonista assoluta di questo periodo è Jane Fonda, che grazie ai video delle sue lezioni di aerobica entra nelle case di tutti gli Stati Uniti, trasformando il nuovo tipo di allenamento in un vero e proprio trend.

Ad importare l'aerobica da oltreoceano in Italia sarà invece l'attrice statunitense Sydne Rome che, sulle orme della Fonda, rese celebre in tutta la Penisola e in Europa questo nuovo modo di rimanere in forma. Oltre le sue celebri le lezioni in videocassette, alla Sydne verrà anche affidata la conduzione di un programma di fitness sull'emittente televisivo Canale 5. Da allora l'aerobica si trasformò in fenomeno sociale.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.