Biathlon, quando sci e tiro si combinano

Il biathlon nasce dall'unione di due discipline, lo sci di fondo e il tiro con la carabina.
Le origini di questo sport affondano le loro radici negli usi degli antichi popoli nordici, i quali per cacciare si muovevano sulla neve utilizzando assi di legno posti sotto la pianta del piede. Alcune pitture rupestri, risalenti al IV-V secolo a.C. e ritrovate in Norvegia e Russia, raffigurano uomini impegnati in attività di caccia, utilizzando rudimentali sci.
Tale pratica presso le popolazioni nordeuropee è testimoniata anche nell'opera dell'arcivescovo di Uppsala, Olao Magno, la sua Historia de gentibus septentrionalibus, pubblicata nel 1539.

Il biathlon come disciplina sportiva nasce invece in ambito militare. Nel periodo compreso tra il XVI e XVIII secolo il biathlon, infatti, si sviluppò all'interno delle accademie militari, con lo scopo di formare eserciti che potessero difendere gli isolati luoghi di frontiera anche durante i rigidi mesi invernali.

Alla seconda metà del 1700 risale la prima competizione di biathlon documentata: era il 1776 e a fronteggiarsi erano gli eserciti di Svezia e di Norvegia, posti sul confine.
Nel 1861 venne fondata in Norvegia la prima associazione di biathlon, il Trysil rifle and ski club. Dall'organizzazione delle prime competizioni si sviluppò la pattuglia militare, presentata nel 1924 ai giochi invernali di Chamonix come disciplina dimostrativa. A differenza della pattuglia militare, la quale si basa esclusivamente su competizioni tra squadre, l'attuale biathlon prevede gare individuali e la partecipazione di atleti civili
Fu solamente dopo la Seconda Guerra Mondiale che il biathlon perse il suo carattere militare, avvicinando così un numero sempre maggiore di civili.  Nel 1954 il Comitato Olimpico Internazionale riconobbe il biathlon come disciplina sportiva.

Attualmente il biathlon è fortemente praticato in tutte le nazioni dove la pratica degli sport invernali è maggiormente diffusa, come Canada, Stati Uniti ed i Paesi del Nord Europa.
 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.