Bossaball, la new entry dell'estate

Il bossaball, presentato in Italia come il nuovo sport dell'estate, condensa in sé tutto quello che ogni sportivo desidera in una vacanza. Immergersi nel ritmo fluido dei movimenti della capoeira, cercare la dinamicità del beach volley oppure non rinunciare per nulla alla passione del calcio: il bossaball mescola in sé tutto questo, in un'attività divertente, dinamica e giovane.

Ad inventare il nuovo sport, tra il 2003 e il 2005, è stato il belga Filip Eyckmans. Giovane giocatore di tennis, arbitro di calcio nel tempo libero, dj in feste private e amante del viaggio, Eyckmans ha unito in una nuova attività tutti gli sport da lui conosciuti ed i ritmi musicali assorbiti durante i suoi soggiorni in Spagna e Brasile: nasce così il bossaball. Pallavolo, calcio, capoeira e ginnastica acrobatica si fondono così in un gioco di squadra, mix scoppiettante di energia, vitalità, divertimento e spensieratezza.

Considerato dal Times come lo sport moderno più accattivante del 2010 ed inserito nel settembre del 2011 nell'elenco delle cose da provare prima di morire stipulato dalla CNN, il bossaball fa finalmente la sua apparizione in Italia nel 2014 e sembra destinato ad essere una delle attività sportive più praticate sui lidi più cool durante le prossime stagioni balneari.

Il campo da gioco, costruito in gomma gonfiabile, ha una forma rettangolare ed è diviso in due metà da una rete, uguale a quella usata per il volley. Ogni metà campo presenta un trampolino elastico, posto al centro della rete, che permette al giocatore che lo occupa di effettuare vere e proprie acrobazie. Le squadre sono formate da tre, quattro o cinque giocatori (oltre ad eventuali riserve) e le partite si compongono di due set. In caso di parità, se ne disputa un terzo.
Piedi, testa e mani: il baseball può essere giocato utilizzando qualsiasi parte del corpo, purché venga effettuato con le mani il primo tocco, come nella pallavolo, e con le altre parti del corpo il secondo.
Sebbene sia un gioco estremamente divertente, che permette di sbizzarrirsi in numerose e fantasiose acrobazie, la pratica del bossaball necessita comunque di allenamento. Passaggi precisi e capacità di controllare la propria spinta sul trampolino sono requisiti fondamentali per diventare dei veri campioni!
 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Scopri il nuovo sport dell'estate e cerca i tornei di bossaball del tuo Comune!