Calcio a 8, tutta l'emozione del calcio...in scala ridotta!

Il calcio a 8, chiamato più comunemente con il termine calciotto, è uno sport di squadra derivato dalla commistione di elementi tratti dal calcio tradizionale e dal calcio a 5. Rispetto dunque al calcio tradizionale, a variare principalmente sono le dimensioni del campo da gioco, la grandezza delle porte, quella del pallone e la durata delle partite, oltre naturalmente al numero dei giocatori in campo, il quale si riduce ad otto.
Il calcio a 8 viene, infatti, giocato su un campo le cui dimensioni minime sono 55X35 metri, fino a quelle massime di 70X45.
Ad essere ripresa dal calcio a 5 è invece la durata delle partite, le quali sono divise in due tempi di 20/25 minuti ciascuno.

Caratteristiche proprie del calciotto sono le strategie e le tattiche di gioco messe in atto. Essendo ridotto ad otto il numero dei giocatori, tra i quali uno è il portiere, le formazioni schierate in campo non possono definirsi totalmente calcistiche, nonostante cerchino di ispirarsi ed emulare gli stessi schemi del comune calcio.
Uno degli schemi principalmente utilizzati è il 3-3-1, ossia tre difensori, tre centrocampisti ed una sola punta, supportata appunto dal gioco del centrocampo. Una variante abbastanza diffusa di questo schema è 2-4-1, con due difensori centrali, quattro centrocampisti disposti in linea oppure a rombo, ed una sola punta. Questo schema, rispetto a quello descritto precedentemente, permette di spostare il gioco nella metà campo della squadra avversaria.

Dopo la diffusione del calcetto, il calciotto si impose come nuova variante, trovando terreno fertile soprattutto nella Capitale della Penisola. Poiché giocato quasi esclusivamente in circoli privati, non esiste a livello nazionale una federazione di riferimento per il calciotto ma vi sono varie associazioni e leghe, operanti a livello locale, che si occupano dell'organizzazione di tornei e della gestione dei regolamenti. Tra queste la più nota è la Lega Calcio a 8, operativa sul territorio dell'area romana.
Con il passare del tempo il numero degli appassionati di calciotto è cresciuto a dismisura. Questo sport è infatti capace di raccogliere attorno a sé giovani e meno giovani, dilettanti, vecchie glorie e gruppi di amici che trovano nel calciotto un bel modo per passare una piacevole serata insieme.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.