Con il termine danza moderna si è soliti indicare quelle tendenze di sviluppo della danza tipiche dell'inizio del Novecento e contrapposte alla danza accademica.

Già a partire dalla fine del XIX secolo si sviluppò un nuovo modo di concepire la danza in scena, lontana dalla rigidità del balletto classico, dovuta soprattutto all'influenza del musicista francese François Delsarte. Egli, mosso dall'esigenza di una maggiore espressività, ideò uno stile di recitazione che potesse unire le emozioni ai gesti degli attori sul palco. Tale metodo, divenne in breve tempo popolare, fino ad influenzare le altre forme di espressione artistica, tra cui la danza.

Un ruolo essenziale nello sviluppo della danza moderna è quello della danzatrice statunitense Isadora Duncan. Partendo dall'idea che il movimento debba scaturire dall'interiorità del ballerino, questo non può essere intrappolato in regole imposte dall'esterno. Per la Duncan, il corpo deve seguire ogni impulso emotivo suggerito dalla musica liberatamente, senza nessun tipo di costrizione, né dovuta alla rigidità dello stile accademico né all'abbigliamento.

Queste idee si diffusero soprattutto in Europa, patria del balletto classico, influenzando l'ambiente della danza durante i primi decenni del XX secolo. Nacque così la danza moderna e contemporanea: i coreografi, senza mai abbandonare del tutto la base della danza classica, ripresero le teorie della Duncan, adattandole alle proprie esigenze.

La ricerca di una maggiore espressività, rispetto a quella mostrata nel balletto classico, portò alcuni coreografi a volgere la loro attenzione a tipologie di danze tradizionali non occidentali: stili e ritmi dei paesi Latinoamericani, ma anche suoni provenienti dall'area del Maghreb ed ancora timbri e ritmi dell'Africa Nera. Fu proprio Isadora Duncan una delle prime ad abbandonare le scarpette con le punte e il tutù, andando in scena a Parigi, nel 1900, con i capelli sciolti ed un ampia tunica, ispirandosi all'antica classicità.

La danza moderna dimostrò subito di poter risvegliare e scatenare le energie fisiche di ciascuno, riuscendo ad esprimerle nei modi più svariati.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.