Fitball, un nuovo concetto di allenamento

La fitball è una palla in PVC utilizzata sia in ambito riabilitativo che in quello sportivo. Le sue dimensioni sono comunemente tra i 40 ed i 75 centimetri, a seconda dell'altezza di chi la utilizza.

Ideatore della fitball fu un produttore italiano di oggetti in plastica, Aquilino Cosani, che nella seconda metà degli anni '60 del XX secolo si cimentò nella produzione di giocattoli in vinile. Nacque così la fitball, una palla pensata come giocattolo per bambini: tra un rimbalzo e l'altro, il divertimento era assicurato!

Fin da subito la nuova palla, conosciuta inizialmente con il nome di Pezzi ball, attirò l'attenzione di chinesiologi ed ergonomi, che la introdussero nell'ambito della riabilitazione motoria. La prima ad inserirla all'interno dei suoi programmi fu Mary Quinton, una fisioterapista inglese attiva in Svizzera, che utilizzò la fitball nei suoi percorsi riabilitativi con neonati ed infanti.
Successivamente anche un altro medico, la dottoressa Susanne Klein-Vogelbach, nonché direttrice della scuola di fisioterapia di Basilea, in Svizzera, inserì l'uso della fitball nei suoi programmi riabilitativi, utilizzandola per la prima volta su soggetti adulti con problemi di natura ortopedica.

Furono però gli Stati Uniti a lanciare la fitball nel mondo del fitness, quando alcuni istruttori cominciarono ad usarla durante le loro lezioni, ritenendola un utile strumento per il miglioramento del controllo neuromuscolare, dell'equilibrio e del livello di forza.

L'allenamento tramite fitball, infatti, permette di perfezionare la postura e rafforzare la muscolatura di sostegno. La forma sferica dell'attrezzo, e dunque la sua instabilità, costringono coloro che lo usano ad una continua ricerca dell'equilibrio e quindi al controllo della postura. Proprio per questo motivo, la fitball si rivela essere un ottimo mezzo di allenamento per tutti coloro che praticano sport nei quali l'equilibrio costituisce una componente fondamentale, come ad esempio la danza, il pattinaggio, il canottaggio, lo sci oppure il surf.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca ora il tuo personal trainer!