Ginnastica correttiva, il segreto per una buona postura

La ginnastica correttiva mira a limitare o correggere i difetti del portamento dovuti all'alterazione degli apparati scheletrico e muscolare. Essa consiste in una serie di esercizi personalizzati, solitamente eseguiti a corpo libero o con l'ausilio della spalliera.

Nei ragazzi in età adolescenziale, la ginnastica correttiva viene prescritta comunemente per la correzione dei difetti della colonna vertebrale, in modo particolare per la scoliosi. Essa tende a limare il difetto, portando il paziente ad assumere un atteggiamento ed un portamento corretto. Inoltre, si ricorre alla ginnastica correttiva anche per risolvere eventuali problemi di natura ortopedica legati alle articolazioni inferiori, quali ad esempio il ginocchio valgo o il piede piatto.

È preferibile iniziare un programma di ginnastica correttiva, generalmente suddiviso in cicli, a seguito di un accertamento medico specialistico che verifichi l'eventuale presenza di un difetto dell'apparato locomotore.
La pratica della ginnastica correttiva può essere utile anche per prevenire i dolori ed i fastidi alla colonna vertebrale, oppure per migliorare l'elasticità dei muscoli e delle articolazioni.

Il primo obiettivo che questo tipo di ginnastica si pone di raggiungere è la presa di coscienza, da parte del paziente, della propria postura e la capacità di controllarla: attraverso l'esecuzione di esercizi volti a migliorare i difetti strutturali e l'apprendimento delle corrette posizioni da assumere, il paziente sarà poi in grado di controllare le abitudini riguardanti la propria postura. Egli sarà dunque stimolato a percepire la posizione delle varie parti del corpo, cercando così di assumere quella più corretta.

Una parte fondamentale all'interno di un programma di questo tipo di ginnastica è il rafforzamento dei muscoli del tronco (addominali, lombari, dorsali); lavorando sulla maggiore tonicità di questi, è infatti possibile dare maggior sostegno alla spina dorsale, riducendo così la tendenza ad incurvare la schiena.
La ginnastica correttiva può dunque aiutare notevolmente a migliorare i difetti della propria postura.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.