Una ginnastica pensata appositamente per la terza età può ritardare l'invecchiamento del corpo, portando numerosi benefici sia all'apparato muscolare che a quello scheletrico. Questa costituisce infatti un ottimo sostegno per il miglioramento delle funzionalità e potenzialità del proprio corpo, spesso sottovalutate di fronte all'età che avanza.

La ginnastica per la terza età si pone di migliorare alcuni aspetti fondamentali per il benessere fisico della persona, tra i quali la respirazione, l'allungamento muscolare e una buona postura. I suoi benefici però si estendono anche alla psiche, grazie ad un connubio perfetto tra benessere del corpo e della mente.

Obiettivo principale di questo tipo di ginnastica è infatti quello di rendere l'anziano più consapevole del proprio corpo e dunque più sicuro nell'esecuzione dei movimenti. Attraverso alcuni esercizi mirati, indirizzati al rafforzamento della colonna vertebrale, dei muscoli del tronco addominale e degli arti, si guida l'anziano in un percorso di scoperta delle potenzialità del proprio fisico, da non sottovalutare nonostante non si sia più degli adolescenti! Gli esercizi previsti devono tener conto dei movimenti abituali che l'anziano si troverà a compiere quotidianamente, cercando appunto di rendere la loro esecuzione più semplice attraverso il miglioramento della flessibilità muscolare.

La ginnastica per la terza età, se eseguita in gruppo, svolge un'importante funzione di aggregazione sociale, diventando così un buon e sano modo per trascorrere il proprio tempo libero e combattere la solitudine, sempre più diffusa tra le fasce più anziane della popolazione.
Se praticata in spazi aperti, come parchi o giardini, il contatto con la natura favorisce il benessere psichico, che inevitabilmente va ad influenzare positivamente anche il nostro corpo. Lo sport aumenta l'autostima, è divertente ed, inoltre, è un ottimo mezzo per conoscere nuove persone.

Il movimento fa bene a tutte le età: dai bambini agli anziani. La pratica della ginnastica è uno strumento per tenersi in forma e raggiungere il proprio benessere..senza limiti di età.
 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca i centri ed i corsi di ginnastica del tuo comune!