Lacrosse, lo sport dei pellerossa

Il lacrosse è uno sport di squadra originario del Nord America ed è considerato uno dei più antichi in quell'area.
Sicuramente praticato durante il XVII secolo, esso discende da un gioco diffuso tra le tribù native americane ed aveva una funzione che possiamo definire "celebrativa", in quanto parte integrante dei rituali per ottenere la benevolenza degli dei. Chiamato Baggataway, il gioco era diffuso tra le comunità indigene situate nella zona dei Grandi Laghi ed utilizzato anche come strumento per risolvere le dispute tra le varie tribù. Le partite di lacrosse, dunque, potevano durare più giorni ed arrivare a contare anche mille partecipanti provenienti dalle varie comunità indiane.

I primi europei a conoscere il lacrosse, nel 1630, furono i missionari gesuiti francesi. Questi lo ritrassero come uno sport troppo violento e per questo assolutamente da condannare.

A dare il nome al gioco fu Jean de Brébeuf, anche lui missionario gesuita, identificandolo come le jeu de la crosse. In seguito fu identificato con il termine lacrosse, derivato dalla contrazione di quello precedente.
Brébeuf, inoltre, fu il primo a descrivere lo sport, riferendo di una partita tra due squadre di Uroni, alla quale aveva assistito nel 1636. Furono in seguito proprio i coloni francesi del Canada a formulare le basi della versione moderna, decretando così la fortuna di questo sport.

Nel 1856 William George Beers, un dentista canadese, fondò il Montreal Lacrosse Club. Circa un decennio dopo, egli apportò alcune modifiche al regolamento, diminuendo il numero dei giocatori e la durata delle partite.

La formulazione attuale dello sport prevede infatti che a scendere in campo siano 10 giocatori. L'obiettivo del gioco è lanciare una palla all'interno di una porta, posta alle estremità del campo, utilizzando delle racchette di tela. La durata delle partite è fissata ad 80 minuti ed ognuna di queste è suddivisa in quattro tempi da 20 minuti ciascuno.

In Italia il lacrosse fa il suo esordio nel 2003, quando Fabio Antonelli e Robert Corna iniziano a radunare i primi appassionati. L'anno successivo la nazionale italiana partecipa per la prima volta ad una competizione internazionale, i Campionati Europei di Praga, conquistando l'undicesimo posto della classifica.
Risale al 2007 la fondazione della Federazione Italiana Giuoco Lacrosse (FIGL).

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca i club di lacrosse del tuo comune!