Pallamano, dall'Odissea alle Olimpia di berlinesi

La pallamano è uno sport di squadra nel quale si fronteggiano due formazioni da sette giocatori ciascuna. Una partita è composta da due tempi della durata di 30 minuti. Nella sua versione moderna, la pallamano viene giocata solitamente al coperto, su campi di 40 metri di lunghezza per 20 di larghezza. Negli ultimi tempi, si assiste all'affermazione di una variante dello sport outdoor, il cosiddetto beach handball.

Lo sport affonda le sue radici negli sport con palla tipici dell'antichità; ricordiamo tra questi l'harpastum dei Romani o il gioco con la palla diffuso presso i Greci, del quale Omero ci fornisce una breve descrizione nel libro VI dell'Odissea, durante l'episodio dell'incontro tra Ulisse e Nausicaa. Tuttavia non è possibile dare un'esatta collocazione cronologica allo sviluppo di questo sport nell'antichità.

Nella sua versione moderna, invece, la pallamano si sviluppa in Germania alla fine dell'Ottocento, quando vennero fissate le prime regole per la disciplina del gioco.
Fu un professore di educazione fisica, Max Heiser, ad inventare nel 1907 uno sport ispirato alla pallacanestro ed al calcio, al quale diete il nome di Tornball. Un biennio successivo, Carl Schelenz, sostituì il precedente nome del gioco con quello di handball. Negli anni '20 del Novecento, Carl Diem perfezionò ulteriormente le regole dello sport, che nel 1936 fu incluso tra le discipline dei Giochi olimpici di Berlino, su esplicita richiesta di Adolf Hitler. La nazionale tedesca, infatti, aveva buona possibilità di uscire vincitrice dai giochi. Negli anni successivi la pallamano fu esclusa dai giochi olimpici per poi essere nuovamente introdotta nel 1972.

In un primo momento il regolamento prevedeva che a scendere in campo fossero due squadre composte da undici giocatori. Quando nel 1972, la pallamano tornò a far parte delle discipline olimpioniche, il numero dei giocatori previsti fu ridotto a sette.

In Italia i primi tornei di pallamano si svolsero negli anni '40 tra studenti universitari. Fu solamente nel 1969 che venne fondata la Federazione Italiana Giuoco Handball.
 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.