Snowboarding: un carico di emozioni.

L'origine dello snowbording, o più semplicemente snowbord, è legata ad un curioso paradosso, che vede in qualche modo l'invenzione di questo sport ispirarsi al mare.

La nascita di questo sport invernale è piuttosto recente. Fu, infatti, durante la vigilia di Natale del 1965 che Sherman Poppen ideò lo snurfer, considerato l'antenato dello snowbord.
L'intuizione arrivò osservando le sue due giovani figlie giocare sulla neve; nel vedere che queste utilizzavano un solo sci sul quale appoggiavano entrambi i piedi, così come facevano i surfisti cavalcano le onde, Poppen legò insieme due sci costruendo un'unica tavola più grande. Fu però sua moglie Nancy a dare il nome al neonato attrezzo, giocando sulla contrazione delle parole snow e surf.
L'anno successivo egli ne depositò il brevetto e affidò la sua costruzione alla Brunswick Corporation, che durante il decennio successivo produsse circa un milione di pezzi.
All'inizio degli anni '70 Poppen organizzò, nel Michigan, la prima competizione di snurfer, attirando l'attenzione di tutto il paese.

Un contributo fondamentale alla diffusione dello snowboard si deve a Dimitrije Milovich. Ad ispirarlo furono dei vassoi da mensa: si racconta, infatti, che l'idea sia nata nella mente di Milovich dopo aver surfato sulla neve utilizzando, appunto, un vassoio. Egli costruì la prima vera tavola da snowbord, dandole il nome di winterstick, stesso nome dato poi alla società costruttrice che egli fondò nel 1976.
L'invenzione di Milovich ebbe un grande successo, grazie anche ad alcuni articoli apparsi sulle riviste americane Newsweek e Playboy, le quali diedero grande impulso alla conoscenza e diffusione di questo giovane sport. La Winterstick produsse circa 1500 tavole, in due differenti versioni.

Nello stesso periodo Jake Burton Carpenter (fondatore di quella che oggi è la più grande azienda del settore, la Burton Snowboards), ispirandosi allo snurfing di Poppen, costruì una nuova tavola, grazie alla quale vinse alcune competizioni.  Egli partecipò nel 1979 al primo Campionato mondiale di snurfer, portando a casa la vittoria. Molte furono le proteste  da parte degli altri concorrenti per la partecipazione di Burton utilizzando una tavola diversa, di sua costruzione. Fu dunque istituita una sezione a parte, vinta ovviamente da Burton in quanto unico partecipante per quella disciplina. La competizione è conosciuta quindi come la prima gara ufficiale di snowboarding.

In Europa lo snowboard raggiunse la popolarità grazie alla serie di cortometraggi Apocalypse Snow di Didier Lafond, il primo dei quali uscito nel 1983. In breve tempo, il nuovo sport invernale invase le piste di Europa.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Cerca tutti gli impianti e gli snowpark vicini a te!