Spinning. Il bello di un viaggio indoor.

Lo spinning nasce nel 1987, quando Jonathan Goldberg, meglio conosciuto come Jhonny G, idea il Programma Spinning. All'epoca Goldberg, ciclista professionista di origine sudafricana, si era da poco trasferito in California e si stava preparando per una competizione, la Race Across America, il percorso ciclistico più lungo del mondo.

La gara prevedeva un percorso in bicicletta di 3.100 miglia, che andava da Los Angeles a New York, costringendo così l'atleta ad allenarsi anche durante la notte affinché arrivasse preparato alla competizione.
Rischiando di rimane ucciso a causa delle condizioni di scarsa visibilità, egli pensò ad un metodo per potersi allenare all'interno della propria abitazione. Fu così che nacque la prima ideazione del programma spinning.

Negli anni successivi, Jhonny G. aprì il suo primo centro a Santa Monica, iniziandone così l'insegnamento. Il programma mirava a riprodurre le variazioni di intensità delle pedalate su strada, accompagnando a ritmo di musica il praticante di fitness in un viaggio immaginario che ripercorreva la diversità dei percorsi stradali del ciclismo all'aperto. Lo spinning non nasce come disciplina competitiva, ma come un programma volto al miglioramento generale delle condizioni fisiche e mentali di colui che lo pratica. La connessione tra mente-corpo e l'accompagnamento musicale fanno infatti dello spinning un'ottimo strumento per scaricare la tensione e lo stress.

Più tardi si avrà la diffusione al grande pubblico, grazie alla fortunata collaborazione con John Baudhuin, insieme al quale fonderà nel 1994 la Mad Dogg Athletics, società depositaria del marchio SPINNING®.
In Italia il programma Spinning venne presentato nel 1995 durante la fiera del fitness California di Rimini, alla quale partecipò lo stesso Jhonny G.
Rispetto ad altre attività fitness che utilizzano un sottofondo musicale, lo Spinning è praticabile da una vastità di utenti poichè non richiede particolari doti di coordinazione. La lezione si fonda su 5 movimenti base:

Seated flat, è il movimento di base del programma. Ha lo scopo di creare una solida base muscolare sulla quale lavorare;

Seated climb, mira a rafforzare e tonificare i glutei ed i muscoli posteriori della coscia;

Standing flat, permette di lavorare sulla stabilizzazione del corpo, intensificando la resistenza ed aumentando la velocità della gamba.

Standing cilimed, si vanno a rafforzare soprattutto i quadricipidi;

Jumps, permette il passaggio da un movimento all'altro. permette di lavorare sia sui muscoli che permetto il passaggio dalla posizione eretta a seduta sia sull'equilibrio.


Essendo un'attività non competitiva, di gruppo e divertente, lo Spinning si è rivelato una delle attività fitness di maggior successo nel corso dell'ultimo decennio.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Allenati a ritmo di musica! Prova lo Spinning!