Step, il leader del fitness

Lo step è un'attività fitness che prende il nome dall'attrezzo utilizzato per lo svolgimento delle lezioni. Quest'ultimo, indicato appunto con il termine inglese step e che tradotto in italiano significa gradino, altro non è che una struttura a forma di parallelepipedo rettangolo, costruito in gomma antiscivolo e dotato di piccoli piedini per non permettere all'attrezzo di scivolare sul pavimento durante l'esecuzione degli esercizi. Le sue dimensioni sono 90 cm di larghezza e 35 cm di profondità, mentre la sua altezza è regolabile in base al grado di allenamento e alle esigenze di chi si cimenta in questo tipo di attività. Essa, infatti, può variare dai 15 ai 25 cm.

Lo step nasce alla fine degli anni '80, quando l'istruttrice di fitness Gin Miller, in seguito ad un infortunio al ginocchio, ideò un modo per allenarsi che non andasse a forzare sulle articolazioni, come accadeva invece nella pratica dell'aerobica. Tale metodo consisteva nel salire e nello scendere da un gradino, mantenendo e rafforzando in tal modo il tono muscolare degli arti inferiori e dei glutei, senza  però stressare le articolazioni.

Nel 1989, la Reebok, nota azienda britannica specializzata nella produzioni di attrezzi e abbigliamento sportivo, intuendo la grande potenzialità dell'invenzione di Gin Miller, stipulò con essa un accordo per la commercializzazione dell'attrezzo. Prese avvio la produzione e vendita  dello Step Reeebok che in poco tempo si diffuse a macchia d'olio, con la conseguente organizzazione di corsi specifici in ogni palestra del pianeta.
L'azienda stessa riunì i migliori specialisti del fitness ai quali, sotto la guida e il coordinamento di Gin Miller, fu affidato il compito di elaborare un programma di allenamento, mirato per l'utilizzo dello step, targato Reebok.

Oggi lo step è una delle attività fitness più praticate, soprattutto dalle donne. Solitamente organizzata in classi, la lezione di step è accompagnata dal ritmo musicale, rivelandosi così un'attività piuttosto divertente e capace di darci la giusta carica.
 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.