Street soccer, un ritorno alle origini

Lo street soccer (letteralmente "calcio di strada") è una variante di calcio giocata sull'asfalto, sviluppatosi in tempi abbastanza recenti in Olanda.
Lo scopo dello street soccer è quello di riportare il calcio alle sue origini, spinti dalla voglia di prendere una palla e giocare ovunque.

Il campo da gioco ha misure nettamente inferiori rispetto a quelle dei tradizionali campi: 9 metri di larghezza e 17 di lunghezza, interamente delimitato da sponde in legno alte 68 centimetri. Anche le porte sono proporzionate: sempre 68 centimetri di altezza e 150 di larghezza.
A scendere in campo sono solitamente squadre formate da due o tre giocatori, ma non mancano le spettacolari esibizioni individuali, che vedono fronteggiarsi un giocatore contro l'altro.

Lo street soccer si caratterizza innanzitutto per la sua velocità e creatività. I tempi delle partite sono molto brevi rispetto al tradizionale calcio (20 minuti complessivi divisi in due tempi) e ciò porta i giocatori ad esibirsi in spettacolari performance. Il goal può essere segnato, infatti, anche facendo rimbalzare la palla sulle sponde laterali.

Lo street soccer non mette in evidenza solamente il risultato finale dell'incontro, bensì il modo in cui questo si raggiunge. La partita  diventa un'occasione per esprimere in modo creativo ed originale se stessi, attraverso giocate da capogiro, tocchi di stile ed azioni spettacolari.

Per quanto riguarda la regolamentazione dei falli, si segue quella del calcio a 5, approvata dagli organi federali della F.I.G.C.

In Italia lo street soccer non è molto popolare, nonostante negli ultimi tempi si sia avviata una campagna volta alla sua promozione come mezzo di aggregazione sociale. Non è, infatti, né la provenienza geografica, né la classe sociale di appartenenza, né il colore della pelle o l'età ad essere determinante: a contare nello street soccer è solamente il talento.
Ed è proprio partendo da questo sistema di valori che nel 2010 Edgar Davids, ex centrocampista juventino, si fa testimonial e promotore di un'iniziativa volta a diffondere lo spirito dello street soccer con l'organizzazione di tour e tornei in varie città.

 

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.