Tiro a segno, quando l'arma diventa sport

La pratica del tiro a segno si sviluppa contemporaneamente alla comparsa delle armi da fuoco. Fin dal momento in cui l'uomo ha usato la polvere da sparo per la costruzione delle armi, il tiro a segno è stato praticato sia come attività ludica e sportiva sia come strumento di addestramento per la formazione delle truppe militari.

In Europa la polvere nera venne diffusa dapprima in Spagna dagli arabi, durante le guerre di Conquista, e utilizzata come polvere da sparo solamente a partire dal XIV secolo d.C., per opera del monaco tedesco Berthold Schwarz. Una leggenda narra che egli, nella prima metà del 1300, sia stato il primo europeo a conoscere la polvere nera e ad applicarla nella costruzione di armi.

Con l'invenzione delle armi portatili, come l'archibugio, nella seconda metà del XV secolo iniziò a diffondersi la pratica sportiva del tiro a segno. Nel 1427 ad Aosta venne organizzata la prima competizione della quale possediamo notizie storiografiche, presenziata dal principe Amedeo VIII di Savoia. A partire da questo stesso periodo, alle gare di tiro con l'arco e con la balestra si affiancarono quelle di tiro a segno, che gradualmente si diffusero in tutti i comuni della Penisola.
Durante il Rinascimento, la pratica di questa attività si consolidò ulteriormente; poiché all'epoca la vita dei cittadini era strettamente connessa a quella dello Stato, questi non esitavano a difenderlo facendo ricorso alle armi. Ciò favorì, dunque, il rafforzamento dell'addestramento militare delle truppe cittadine e il proliferarsi delle manifestazioni sportive di tiro a segno.

In Italia, dopo il Trattato di Campoformio del 1797, fu vietato l'uso delle armi da parte dei civili su tutti i territori di dominazione austriaca, ad esclusione del Trentino Alto-Adige, dove anzi la pratica del tiro a segno venne favorita; nel 1874 nel Tirolo si contavano infatti circa 250 poligoni.
La prima società italiana di tiro a segno, la Società del bersaglio, fu fondata a Trieste nel 1799 ed è considerata la più antica società sportiva italiana.

Il tiro a segno è stato inserito tra le discipline delle Olimpiadi moderne sin dalla prima edizione, tenutasi ad Atene nel 1896.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.