Torrentismo, a tu per tu con la natura

Il torrentismo, conosciuto anche con il nome di canyoning, è lo sport che si è sviluppato dall'attività di discesa di gole o canyon. Nella sua pratica, a differenza degli altri sport acquatici, non è previsto l'uso di gommoni o kayak.

Inizialmente il torrentismo non aveva alcun carattere sportivo e neppure mirava a soddisfare il puro divertimento; le prime forme di questa attività erano infatti strettamente legate alle esplorazioni naturalistiche e alla scoperta scientifica, intraprese in Francia a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Autore di queste fu colui che è considerato il padre della speleologia, il francese Edouard Alfred Martel. Egli, nel giugno del 1888, si cimentò nella prima esplorazione speleologica della storia contemporanea, discendendo nelle grotte dell'Abime de Bramabiau, situate nella regione di Languedoc-Roussillon. Al 1905 risale la sua seconda esplorazione, questa volta di un canyon, nelle Gole del Verdon.

Fu solamente a partire dagli anni '60 che gli speleologi francesi iniziarono una sistematica esplorazione dei canyon e delle gole dei Pirenei e della Provenza, dove il torrentismo è tutt'ora intensamente praticato.

In Italia lo sport comincia a diffondersi a partire dagli anni '80. Prima di allora, infatti, l'attività non possedeva carattere sportivo, poiché era piuttosto praticata dagli speleologi per la ricerca di nuovi accessi alle grotte oppure dai rocciatori che lavoravano a scopo di ricerca per le compagnia idroelettriche.
Negli anni '90 il torrentismo sportivo inizia a diffondersi rapidamente all'interno dei circoli speleologici, come  quelli del Circolo Alpino Italiano e della Società Speleologica Italiana. Nel 1998 nasce così l'Associazione Italiana Canyoning (AIC), raccogliendo tutti i praticanti di torrentismo provenienti dagli ambienti sportivi affini.
Con l'avvento di internet e l'attenzione dei media, che definiscono lo sport come «estremo», il torrentismo vede accrescere la sua popolarità. Ruolo fondamentale nella sua diffusione è quello della fotografia ad esso legata, capace di regalarci paesaggi mozzafiato.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Iscriviti all'associazione di torrentismo più vicina a te!