L'ABS, chiamato anche Upper body, è un programma di allenamento ideato specificamente per delineare ed aumentare la massa muscolare della parte superiore del corpo. Come ci suggerisce il termine ABS (acronimo appunto di Addominali, Braccia e Spalle), questo tipo di allenamento ci permette di modellare e rafforzare i muscoli di braccia, spalle, petto e ventre, più precisamente addominali, pettorali, dorsali, deltoidi, bicipiti e tricipiti.

La lezione di ABS ha una durata che varia dai 30 ai 60 minuti, a seconda del grado di intensità e della preparazione fisica di chi la pratica. Al contrario di come forse si potrebbe pensare, ai principianti è consigliato un allenamento più lungo ma con un grado di intensità più basso, mentre chi è già allenato può optare per una sessione più breve bensì con un'intensità più elevata.

L'allenamento ABS prevede una fase iniziale di riscaldamento, alla quale seguono una serie di esercizi mirati per la tonificazione dell'addome, delle braccia e delle spalle, effettuati sia a corpo libero sia con l'utilizzo di piccoli attrezzi come elastici, pesetti, bilancieri o barre. Si tratta di esercizi di resistenza progressiva, che vanno a lavorare anche sulla respirazione, favorendo così l'ossigenazione di tutti i tessuti.
La lezione terminerà con una fase di defaticamento e rilassamento, producendo effetti benefici al corpo e alla mente.

Proprio perché questo tipo di allenamento è studiato per lavorare sui singoli muscoli, diventa fondamentale la corretta esecuzione del movimento senza eccedere inutilmente con il carico di peso, rischiando di andare a stressare le articolazioni.

L'ABS è consigliata per tutti coloro, sia uomini che donne, che desiderano recuperare, in quelle zone che con il passare del tempo perdono elasticità, il tono della muscolatura. Un allenamento costante permette di recuperare la forma fisica in breve tempo, aumentando il metabolismo e migliorando in maniera complessiva il  nostro aspetto fisico.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.