Walking, restare in forma camminando

Il walking è un programma di allenamento basato sulla camminata veloce, tramite l'utilizzo di uno degli attrezzi più diffusi e presente in ogni palestra: il tapis roulant.

Partendo dalla considerazione della camminata come il movimento più naturale da compiere per l'essere umano, il walking sfrutta la camminata veloce come ottimo metodo per bruciare i grassi, dimagrire e tonificare la muscolatura.  A trarre beneficio da questo tipo di allenamento sono soprattutto cosce, gambe e glutei, che dopo qualche mese inizieranno ad apparire più sode e snelle.

Il programma walking, ideato da Nazzareno Marongiu, è adatto a persone di qualsiasi età e grado di allenamento fisico. Il tapis roulant utilizzato, infatti, non è elettrico bensì meccanico, ossia mosso esclusivamente dalla forza motrice degli arti inferiori. Ciò fa sì che non sia il nostro corpo a doversi adattare al ritmo preimpostato dell'attrezzo; siamo noi stessi a imporre il nostro ritmo.

Le lezioni in palestra si svolgono in gruppo ed ognuno dei partecipanti ha a disposizione un tapis roulant. Alla fine di ogni lezione sono circa 400 le calorie bruciate: è per questo che il walking è assolutamente un'ottima attività da abbinare ad una sana dieta.

I benefici del programma walking non si limitano solamente ai muscoli degli arti inferiori ma si estendono anche agli addominali, alle spalle e alle braccia. La fascia addominale, infatti, resta contratta durante l'allenamento per permettere al corpo di stabilizzarsi durante il movimento sul tapis roulant. Spesso poi, durante le lezioni, alla camminata veloce vengono abbinati esercizi per la tonificazione degli arti superiori, anche utilizzando piccoli attrezzi come elastici, manubri e pesetti.

Il walking è un'attività divertente, che permette di bruciare calorie senza andare a stressare eccessivamente il fisico.
Non solo tonificazione dei muscoli, rimodellamento del corpo e riduzione degli inestetismi ma anche una maggiore coordinazione dei movimenti, il miglioramento dell'apparato cardiovascolare e una migliore funzionalità dell'intestino: il walking è tutto questo...altro che semplice camminata!

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.

Partecipa anche tua alla classe di walking! Cerca le palestre del tuo Comune