Zumba, la rivoluzione mondiale del fitness.

Zumba è un nuovo programma fitness, che  ha spopolato negli ultimi anni non solo in Italia ma in tutto il mondo.
L'idea nasce da Alberto Beto Perez, un  giovane istruttore di fitness colombiano che, come lui stesso racconta, avendo dimenticato a casa le basi per la lezione di aerobica, decise di utilizzare cassette musicali di salsa e merengue per poter continuare le sue lezioni. Movimenti tradizionali dell'aerobica e ritmi afro-caraibici si mescolarono, dando vita a coreografie divertenti e piene di energia. Per la prima volta il rigido confine tra danza e ginnastica veniva superato.
Nasce allora, per puro caso, la prima classe di Zumba. A partire dal 2001 la disciplina spopolò presto in tutta la Colombia fino a giungere nelle calde spiagge della Florida. Anche negli Stati Uniti il successo non tardò ad arrivare, permettendo così a Zumba di essere conosciuta in tutto il pianeta.
Le lezioni prevedono un programma di allenamento suddiviso in diversi momenti: a movimenti più lenti si alternano altri più veloci. Tipica, infatti, dei balli latino americani è la frequente variazione del ritmo, che combinata all'aerobica permette di bruciare numerose calorie. Si stima che una lezione di Zumba di circa un'ora permetta di bruciare dalle 800 alle 1000 calorie e, grazie proprio alle innumerevoli variazioni di ritmo, sono notevoli anche i benefici dell'apparato cardiaco e vascolare.
Ad oggi le persone che praticano la Zumba sono circa 15 milioni ed è proprio la sua grande diffusione a regalare a questa disciplina l'appellativo di «Rivoluzione mondiale del Fitness». Protagonista indiscussa della Rimini Wellness 2014, la fiera del benessere che si svolge nella città romagnola, il successo di Zumba sembra destinato ad accrescere ancora.

Numerose le varianti che negli anni successivi hanno preso vita, l'ultima delle quali si chiama Acqua Zumba. L'idea di fondo è quella di un grande "party Zumba" in piscina, dove divertimento e effetti benefici si uniscono dando vita ad una lezione fitness da non perdere.

Per maggiori informazioni sulle ultime novità Zumba visita il sito ufficiale.

Strutture Sportive

Click on the map to add markers.