  Articolo approfondimento

Cosa vedere a Limido Comasco

Il cosa vedere a Limido Comasco, in provincia di Como, è strettamente insito con la natura stessa di questo interessante e laborioso villaggio posto nella pianura di Como. Un territorio che offre cose da vedere meravigliosamente incorniciate da bellezze naturali, nelle quali di certo spicca la Chiesa parrocchiale in via delle Rimembranze e dedicata al suo Santo Patrono, Sant’Abbondio, vescovo di probabile origine bizantina e oggi venerato come Santo.

L’attuale struttura religiosa venne ad essere costruita durante gli Anni Trenta del secolo scorso. L’opera fu realizzata su progetto elaborato da Ugo Zanchetta. La chiesa si presenta con un interessante arco trionfale e vari archi a vela. Architettonicamente l’interno è costituito da una unica navata avente una loggia come controfacciata e con il soffitto a volta contraddistinto da pseudo - lacunari. Al suo interno sono conservati inoltre alcuni preziosi arredi ed elementi che sono provenienti dalla precedente costruzione di origine medioevale. Le decorazioni che impreziosiscono il luogo sacro furono invece realizzate nel 1954. Il campanile a torre si trova sulla parte destra della zona absidale.

Fra le cose da vedere a Limido Comasco sono anche da segnalare le cascine, come la Castigliona e la Resta.
Un grande busto realizzato in bronzo e raffigurante il personaggio più illustre di Limido Comasco (che fu deputato e senatore durante il Regno d’Italia e anche sindaco della città, ma anche colui il quale aprì una filanda che rappresentò il primo insediamento industriale della zona), il patriota mazziniano Gaetano Scalini, può essere ammirata all’interno del Palazzo Comunale.