  Articolo approfondimento

Cosa vedere a Pradamano


Il magnifico territorio, le forti tradizioni contadine, i meravigliosi sapori tipici dell’enogastronomia friulana, rappresentano la stupenda cornice nella quale è inserito il cosa vedere a Pradamano, un borgo, a 7 chilometri da Udine, che ospita circa millequattrocento famiglie.
Non per nulla il cosa vedere a Pradamano è anche costituito da una incantevole e florida campagna, punteggiata da filari di gelsi e da alberi d’acacia, da imponenti olmi e da numerosi alberi a foglie cedue. Nel percorrere le stradine del borgo si potrà essere rapiti dal fascino indomito di Pradamano, dal fascino dei suoi edifici caratterizzati da antichi muri e dalle varie case di sassi e di malta. Nell’addentrarsi a Pradamano si potrà riscoprire una civiltà familiare tenace, una umanità viva.

Da un punto di vista strettamente turistico il cosa vedere a Pradamano è connaturato alla presenza di magnifiche ville, come per esempio l’opera neoclassica realizzata da Andrea Scala e risalente alla seconda metà del XIX secolo e nota come Villa Giacomelli, e oggi principalmente utilizzata come location per eventi come matrimoni. Realizzata alla fine del XVIII come dimora estiva, Villa Ottelio è oggi divenuta un Bed and Breakfast.

Di particolare valore è la visita a Villa Dragoni, che si erge sulle colline di Buttrio. La magnifica struttura fu realizzata fra il tardo Cinquecento e i primi del Seicento, è risulta essere architettonicamente un vivido esempio di maestria e di eleganza stilistica. La villa è stata sottoposta ad un delicato ed efficace intervento di restauro per riportare agli antichi splendori i preziosi affreschi, dopo che le truppe di occupazione americane avevano deturpato gli ambienti con veri atti di vandalismo ricoprendo le pareti con la vernice rossa, apponendo scritte e utilizzano le parete per giocare a freccette.
Oggi si possono ammirare le sontuose sale. La stupenda Sala dei Putti, uno stupendo esempio iconografico, l’incantevole Sala Bucolica, con meravigliosi affreschi, la bellissima Sala delle Muse, con eleganti decorazioni e la meravigliosa Sala Egizia, un trionfo di eleganza e di sensibilità artistica.
Di particolare interesse anche Villa Giudici, che è risalente agli inizi del novecento e Villa Piani, realizzata nel XVIII secolo.

Da vedere a Pradamano vi sono anche interessanti edifici religiosi, come Chiesa di Santa Cecilia, al cui interno si trova l’antica cappella del XV secolo e alcune statue dell’Ottocento, opere di Piccini.
La Chiesa di San Giovanni Battista venne ad essere rinnovata e benedetta nel XVI secolo, nel cui interno sono conservare numerose opere realizzate dal Bianchini. Merita anche una visita la Chiesa della Santissima Annunziata
Scrivi un commento