  Articolo approfondimento

Consigli partici sulla manutenzione degli impianti

La fossa settica è anche chiamata fossa biologica e svolge le funzioni di una fognatura dove questa non sia ancora presente. La fossa settica serve per l'eliminazione delle acque reflue nei luoghi in cui non c'è ancora una rete fognaria. Per questo suo particolare compito, la fossa settica ha bisogno di essere pulita costantemente e di una manutenzione precisa. Questa è interrata e al suo interno si accumulano i liquami del water e degli scarichi. Infatti questi che confluiscono all'interno della fossa settica non sono scarichi di acqua pluviale ma sono tutti rifiuti liquidi e solidi che arrivano dal bagno e dalla cucina delle abitazioni.

Proprio perché sono rifiuti non depurati c'è bisogno di un assidua e corretta pulizia e manutenzione di questa fossa settica per mantenere l'impianto in buono stato e per farlo durare molti anni. A Roma opera un'azienda leader nel settore dell'autospurgo in tutta Italia. Forte di un'esperienza pluriennale, dotata di mezzi all'avanguardia e di tecnici altamente qualificati, la ditta opera nel settore dell'autospurgo a livello nazionale.

Segui il link per leggere di più sul servizio rapido ed efficiente volto a risolvere qualsiasi problema di pulizia fossa biologica. I suoi tecnici, seri e professionali, eseguono tutti i tipi di intervento, sia civili che industriali, legati al settore dell'autospurgo. Quest'azienda è sempre attenta alle esigenze dei propri clienti con un servizio di intervento attivo 24 ore su 24 e operativo 365 giorni l'anno, proprio per essere sempre a disposizione del cliente e risolvere qualsiasi tipo di problema.

Cos'è e a che cosa serve la fossa biologica?

La fossa settica è molto usata nelle aree rurali o in posti isolati dove non è ancora arrivata la rete fognaria. E' una cisterna o una vasca interrata, di solito realizzata in cemento ed è la soluzione più igienica ed ideale per smaltire i liquami provenienti dall'ambiente domestico di case e condomini. Questa è dotata di un'apertura per l'ispezione e la manutenzione. La fossa biologica serve per raccogliere, depurare ed eliminare leacque reflue. All'interno di questa le sostanze organiche decomponibili possono fermentare tramite l'azione dei batteri, mentre quelle che non sono solubili si depositano all'interno della fossa. La fossa settica è formata da due camere stagne e perfettamente chiuse, all'interno delle quali confluisce tutto il materiale di scarico proveniente dalle case.

Qui avviene spontaneamente la fermentazione anaerobica, ovvero il processo che fa degradare la sostanza organica per mezzo di microrganismi. La fossa biologica possiede due camere, quella superiore, che serve per lachiarificazione ed una inferiore che serve al deposito dei fanghi. Nella camera superiore i liquami vengono fatti parzialmente sedimentare ed avviene la loro depurazione parziale. Le acque parzialmente sedimentate vengono poi confluite all'esterno attraverso un tubo. Nella parte inferiore della fossa settica confluiscono i fanghi pesanti, cioè tutte quelle sostanze che non sono solubili e si depositano sul fondo. E'proprio per queste sostanze che la fossa settica ha bisogno periodicamente di manutenzione e di pulizia.

Pulizia e manutenzione della fossa settica

La fossa settica anche se ha le stesse funzioni del pozzo nero, è estrememente diversa. Infatti mentre la fossa biologica deve essere pulita almeno una volta l'anno, il pozzo nero ha una manutenzione più frequente, poiché deve essere svuotato ogni volta che si riempie. Questo raccoglie solo gli escrementi e i liquami, mentre la fossa settica raccoglie le acque nere dei servizi e le acque grigie dei lavabi, ma non le acque piovane. A differenza della fossa settica, il pozzo nero non ha un'uscita delle acque nere poiché non le convoglia all'esterno. La manutenzione e la pulizia della fossa settica è un'operazione che deve essere fatta da personale altamente specializzato con attrezzature idonee e a norma.

A Roma opera una ditta seria ed affidabile, dotata di macchinari innovativi e di personale altamente preparato, grazie ai continui corsi di aggiornamento, capace di effettuare in modo veloce e preciso la pulizia e la manutenzione delle fosse settiche. Lo svuotamento della fossa settica serve a rimuovere le schiume e i residui che potrebbero otturare i canali. La sua pulizia e manutenzione è importante anche per riparare eventuali danni e per scongiurare infestazioni di scarafaggi, che dalle fognature spesso risalgono fino all'interno delle abitazioni.
Scrivi un commento