Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico ad Acquafredda: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica gli immobili sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Acquafredda?

Per redarre la Certificazione acustica ad Acquafredda verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Acquafredda?

Riempi la scheda che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.