Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Acquarica del Capo: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari ad Acquarica del Capo in base a specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Acquarica del Capo?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online o contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Acquarica del Capo. Professionisti qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Acquarica del Capo saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".