Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Adro?

Compila il form che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Impatto acustico ad Adro: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Adro saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".