Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico nella zona d'Alà dei Sardi

Isolamento termico nel comune d'Alà dei Sardi è il servizio di comune.info che ti da l'opportunità di visionare più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratis e senza impegno.

Il procedimento di isolamento termico si effettua, con tecniche specifiche, al fine di ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore da fuori in estate.
Più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Spesso, infatti, accade che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è ascrivibile alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Per legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale discorso accade in estate quando il caldo penetrerà facilmente nella vostra casa costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Per questi motivi è molto importante progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Nella scelta un isolante termico è necessario tenere conto delle caratteristiche tipiche. Tra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche ad Alà dei Sardi hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero, fibra di legno, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, l'argilla espansa, la vermiculite, la pietra pomice, la perlite, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad una ditta fra quelle d'Alà dei Sardi potrete di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Quali parti della casa isolare?

Gli appartamenti più moderni sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di solito non presentano problemi particolari. I palazzi più vecchi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. Tuttavia oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle contropareti isolanti

Scopri le migliori offerte per Isolamento Termico ad Alà dei Sardi