Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio ad Albaredo Arnaboldi?

Gli amministratori di condominio rappresentano per legge il condominio e hanno il compito dell'esecuzione di ognuna delle decisioni stabilite durante l'assemblea condominiale. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, a patto che presenti i requisiti previsti dalla normativa

Chi può esercitare l’attività di amministratore di condominio?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio ad Albaredo Arnaboldi sia le persone fisiche che giuridiche, a patto che abbiano i requisiti previsti con la recente riforma, come il possesso del diploma di scuola superiore, oltre ad un apposito corso di formazione. Qualora ad essere nominato amministratore sia un condomino dello stabile, i requisiti sopra indicati perdono di valore.

Vi è da dire, tuttavia, che rispetto agli anni passati i compiti e le funzioni spettanti all'amministratore sono maggiori, con l'entrata in vigore della legge 220/2012. Per cui è bene fare affidamento ad amministratori di condominio professionisti, che posseggano una profonda conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Quando è possibile revocare la nomina di amministratore?

La normativa di riferimento stabilisce che la validità della nomina sia di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno successivo. A revocare la nomina sono i condomini durante l'assemblea, come previsto dal regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto la richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia presentato il rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia provveduto all'apertura di un conto corrente condominiale;
  • non curi registri.
Rivolgiti al nostro servizio Amministratore di condominio della tua città per richiedere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ognuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Ottieni più offerte per l'amministrazione del tuo condominio ad Albaredo Arnaboldi!