Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Alezio verranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Alezio?

Completa il modulo che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Alezio. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Alezio.

Certificazione acustica Alezio: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.