Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Alice Superiore?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Alice Superiore. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Alice Superiore.

Certificazione acustica immobili ad Alice Superiore: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili ad Alice Superiore in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Alice Superiore?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Alice Superiore verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".