Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che tipo di isolamento termico scegliere?

I palazzi più vecchi a volte presentano problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici più moderni  ad Alice Superiore sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano problemi particolari. Naturalmente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. C'è da dire tuttavia che oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle contropareti isolanti

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta il materiale isolante è importante tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Tra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Alice Superiore hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, la lana di roccia, l'argilla espansa, la perlite, la pietra pomice, il calcio silicato,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante del comune d'Alice Superiore potrete di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico

L'isolamento termico si realizza, mediante tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Più una struttura sarà isolata dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere la temperatura ideale non è ascrivibile al cattivo funzionamento degli impianti ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico nel comune d'Alice Superiore è il servizio che ti permette di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza alcun obbligo.

I problemi maggiori di isolamento termico si presentano in tetti e mansarde. Per natura il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando così maggiori spese di riscaldamento. Uguale processo avviene in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è quanto mai importante progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Confronta le migliori offerte per Isolamento Termico ad Alice Superiore