Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione specifica, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS ad Altavilla Irpina ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Altavilla Irpina prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, nelle quali si tratteranno temi riguardo la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo fra azienda e i dipendenti. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • consultazione sulla nomina degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • accesso ai locali aziendali;
  • promozione di attività allo scopo di favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Scopri la proposta più conveniente!