Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Angera?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Angera. Addetti qualificati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica Angera: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili ad Angera sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Angera saranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.