Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Antillo?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Antillo. Professionisti specializzati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Antillo?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Antillo verranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno pertanto messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico Antillo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili ad Antillo sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.