Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Anzio?

Per redarre la Certificazione acustica ad Anzio verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Anzio?

Completa il modulo che è presente sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte delle imprese d'Anzio.

Certificazione acustica immobili ad Anzio: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.