Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Argelato?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Argelato verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili ad Argelato: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari ad Argelato sulla base di determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Argelato?

Riempi la scheda che è presente sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.