Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti creato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Ascoli Satriano, come in qualsiasi altra città del nostro Paese, è attualmente uno dei temi essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra un incremento continuo della quantità di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee aumenta del 3-5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei ascolani si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per uso casalingo. Sono in primo luogo elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un cittadino privato? Dove smaltire i Raee ad Ascoli Satriano?

Il servizio Smaltimento Raee Ascoli Satriano è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire grandi quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito mettendosi in contatto con le Isole ecologiche del comune d'Ascoli Satriano oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato nel caso in cui vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della città e visualizza i preventivi!