Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico ad Assisi: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili ad Assisi in base a specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica ad Assisi?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Assisi. Analizza le migliori proposte delle imprese d'Assisi.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Assisi verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.