Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili ad Asso: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili ad Asso in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Asso?

Compila il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Asso saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".