Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le normative di riferimento chiaramente sono diverse nei due casi.

Quando si procede al frazionamento di un immobile bisogna tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è importante rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo attraverso il nostro servizio.

A cosa serve il Frazionamento Catastale ad Atella?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unica struttura in più frazioni. Ciò consente di alienare le singole unità distintamente. Frequentemente si verifica questa esigenza in caso di eredità per facilitare l'assegnazione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune d'Atella.

Per accedervi deve essere presentata una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune d'Atella come indicato anche nella Legge 164/2014.

Qual è il costo del Frazionamento ad Atella?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Pratiche CILA
  • Tributo imposta catastale
  • Costo del tecnico
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche della Cila e l'imposta catastale per la variazione rientrano nelle spese fisse e variano trai 250 € e i 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili sono da calcolare a sè.

Contatta i professionisti della tua zona!