Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Auditore

Questo portale ti dà l'opportunità di identificare le ditte d' Auditore e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi in questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte d' Auditore specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato ad Auditore e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si effettuano.

Come si effettua la manutenzione degli estintori ad Auditore?

La legge obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Auditore!