Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Aurigo?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Aurigo. Analizza le migliori proposte delle imprese d'Aurigo.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Aurigo?

Per redarre la Certificazione acustica ad Aurigo saranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili Aurigo: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari ad Aurigo in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.