Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Azzone verranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Azzone?

Completa la scheda che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica ad Azzone. Analizza le migliori proposte delle imprese d'Azzone.

Certificazione acustica immobili Azzone: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.