Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Barberino Val d'Elsa saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Barberino Val d'Elsa?

Completa il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ottenere gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Barberino Val d'Elsa. Analizza le migliori proposte delle imprese di Barberino Val d'Elsa.

Certificazione acustica immobili Barberino Val d'Elsa: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Barberino Val d'Elsa sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.