Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso di formazione presso un'agenzia a Barberino Val d'Elsa.

Corso di Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS a Barberino Val d'Elsa è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in mente l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al cambiamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Barberino Val d'Elsa è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le imprese che hanno fra i quindici ed i cinquanta lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata prevista del corso è di otto ore.

Che tipologia di formazione prevede il Corso RLS?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve garantire, da parte del datore di lavoro, la formazione basilare alla gestione dei rapporti con i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Barberino Val d'Elsa, con una durata minima obbligatoria di 32 ore, verte intorno ai seguenti argomenti:
  • analisi dei fattori di rischio;
  • principi giuridici nazionali e comunitari e normative relative alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • individuazione delle procedure di prevenzione e protezione, come pure delle misure organizzative e tecniche;
  • nozioni di tecniche per la comunicazione.
◆◇◆

Invia in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno una richiesta di preventivo per Corso RLS a Barberino Val d'Elsa

Cerca la proposta più conveniente!