Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Barcis: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Barcis saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Barcis?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Barcis. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.